..Calendario Feste

Aprile:
- Campionato Nazionale di Motocross
Maggio:
-Festa della Madonna di Capo Colonna
- Festival dell'Aurora
Agosto:
-Kroton Jazz Festival

La città di Crotone, dalla seconda alla terza domenica di maggio, festeggia la Madonna di Capo Colonna, patrona della città.
Durante l'anno, inoltre, si svolgono numerose manifestazioni sia religiose che civili. Nel mese di aprile si tiene il Campionato Nazionale di motocross che si svolge lungo la spiaggia che porta a Capo Colonna facendo partecipe un gran numero di persone.
A maggio si organizza il Festival dell'Aurora
che propone spettacoli musicali e conferenze

concludendosi con un concerto nelle prime ore del mattino.
L'Amministrazione Comunale in collaborazione con gli enti locali organizza, nel mese di agosto, il Kroton Jazz Festival uno spettacolo musicale molto gradito dai crotonesi che si svolge nell'anfiteatro della villa comunale. La manifestazione ha lo scopo di far apprezzare agli spettatori questo particolare tipo di musica.
 
..FESTA DELLA MADONNA DI CAPO COLONNA
Ogni anno, dalla seconda alla terza domenica di maggio, Crotone festeggia il suo santo patrono, la Madonna di Capo Colonna. Si narra che durante l'assedio dei turchi alla città nel 1519 tentarono di dar fuoco e di distruggere il quadro della Madonna, non riuscendo nell'intento con disprezzo presero il quadro e lo buttarono in mare, ma poco dopo venne prodigiosamente ritrovato sulla spiaggia da un contadino. Ogni anno migliaia di fedeli accompagnano l'immagine sacra della Madonna in una commovente fiaccolata da Crotone fino a Capo Colonna dove viene accolta con gioia da numerose persone. Il momento più commovente è quando dal porto di Capo Colonna viene messa su un'imbarcazione piena di fiori, di luci e seguita da altri pescherecci, per il ritorno in città. Mentre la Madonna attraversa il mare ed il cielo si illumina con i mille colori dei fuochi artificiali, i fedeli aspettano con devozione il rientro della Vergine, che poi accompagneranno per le strade della città fino a raggiungere la Cattedrale.
..FESTIVAL DELL'AURORA

Fra le innumerevoli manifestazioni socio-culturali che si svolgono nella città di Crotone, di particolare importanza è il singolare Festival dell'Aurora che si tiene, ogni anno, nel mese di maggio.
L'evento si svolge con il patrocinio dell'Assessorato ai Beni Culturali della provincia di Crotone, in collaborazione con la Curia arcivescovile di Crotone e Santa Severina.
Il Festival coglie l'occasione per confermare attraverso il singolare Concerto dell'Aurora, che ha inizio prima del sorgere del sole nel suggestivo scenario di Capo Colonna, il passaggio dall'oscurità alla luce.
Il Festival dell'Aurora è anche un'occasione per conoscere una terra bellissima ed accogliente desiderosa di far scoprire al mondo intero il suo glorioso passato legittima aspettativa per un futuro migliore.
La manifestazione è dedicata alla musica ed alla matematica e prevede un articolato programma ricco di spettacoli e conferenze.

Crotone.com è una idea di Kal@Web 
info@kalaweb.com
Bibliografia